Venghino Siori, Venghino!

Siamo tutti stupidi, arrendevoli, in buona fede. Tutti vittime, tutti senza secondi fini, tutti guidati dal bene comune e dall’onestà intellettuale… forse no.

Il governo pone limiti e prescrizioni che solo scriteriati potrebbero proporre e gli italiani anziché contestarli con dati alla mano, pensano a come fare ad ottemperarli, anzi, a come superarli! Vuoi la distanza di 1 metro e mezzo tra un ombrellone e l’altro in spiaggia? Nessun problema, ti faccio vedere che riesco a mantenere una distanza sociale di 2 metri perchè sono anche più bravo di quello che pensi. Vuoi la mascherina? Subito pronte in pitone, plastica, pelle o pelliccia, con o senza personalizzazioni, con o senza loghi… tutto è business e tutto serve. Chi può si reinventa, si arrangia e cavalca l’onda. Se trovi il modo per sbarcare il lunario, se trovi il modo per fare business, per riconvertirti , per sopravvivere, allora va bene tutto, anzi, più la “moda Covid” dura e meglio è. La logica di Cesare è sempre la stessa: “se non puoi sconfiggere il tuo nemico, fattelo amico”. I principi, l’ identità, la coerenza…al diavolo questi sconosciuti…e se qualcuno muore per strada, è il giusto prezzo da pagare per il progresso.

Ma si potrebbe mai dare torto a chi si arrangia in un paese che premia i più furbi, che fa del merito una pecca e della correttezza una forma di stupidità?

“Venghino Siori Venghino,…. That’s Entertainment”

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non opere derivate 3.0 Italia.

Lascia un commento