Abbiamo un serbatoio di tempo che una volta aperto non si può chiudere, inizia a scorrere in tutte le direzioni se non sei in grado di dirigerlo. Tempo da buttare, tempo per provare, per cambiare, per conoscersi e anche solo per sognare: tempo che piano piano si assottiglia. Specchiarsi nelle esperienze, nelle persone, nella vita, e avere il coraggio di cambiare strada fino a quando si troverà quella giusta, da percorrere con il sorriso.
mi domando se sia sufficiente esistere per vivere o sia necessario vivere per esistere.
Sprofondiamo in sabbie mobili, appesantiti da fardelli inutili che ci addossiamo o ci vengono caricati sulle spalle: tutto è complicato. E poi penso alle mie nonne che si sono congedate centenarie da questa vita. Donne di altri tempi, donne concrete, disilluse, forse ciniche ma semplici. Idee chiare, di buon senso. I loro consigli, la saggezza della sintesi, della vita senza orpelli o schermature. Penso che non abbiano mai pensato alla differenza tra vivere ed esistere. Penso che per loro fosse la stessa cosa.
3 anni fa Gotham City con il suo grigiore è diventata Formentera con il cielo celeste. Uomini con la bombetta come nei quadri di Magritte sono ora turisti dai lineamenti distesi e sorridenti alla ricerca di leggerezza e divertimento. Non più orari da rispettare ma tempo da spendere. Mi trovo qui per scelta e non per vacanza, per mesi e non per giorni, per lavoro e non per divertimento.
chi sei, cosa vuoi e il senso della vita… annosi quesiti a cui tutti vogliono rispondere senza avere le risposte.
Ho cambiato vita (e non è così facile come può sembrare) perché non ero felice e continuerò a cambiarla per dare alla mia anima quello di cui ha bisogno per vivere ed esistere, per dare un senso, un verso e una direzione al mio tempo che scorre. Non c’è una ricetta, non lo trovi scritto da nessuna parte e chi vuole insegnartelo non fa che inquinare il tuo io con il suo, i tuoi desideri con i suoi fino a perderti.
Ho 47 anni, ancora non so chi sono e dove vado… la ricerca continua per trovare il mio posto nel mondo.
