Istruzioni Vitali

Una ragazza che avrebbe dovuto laurearsi è stata uccisa dall’ex fidanzato.

Ha studiato per tutta la sua vita ma non ha imparato come proteggersi da se stessa (per tutti quei sensi di colpa che non le hanno mai permesso di allontanarsi dal suo carnefice) e dall’altro, che è stata la causa del suo fine vita.

Servirebbe un manuale d’uso, un bignami di istruzioni che aiuti a conoscerci, a proteggerci e a capire come vivere. Un percorso di studi che parta da piccoli e che ci accompagni davvero per tutta la vita.

Si può scegliere di dire di “no” senza per questo sentirsi in difetto o colpevole. E’ un traguardo che qualcuno impara da solo, altri non lo impareranno mai e altri ancora avranno bisogno di qualcuno che gli insegni a legittimarsi.

La scuola è in continua evoluzione, si tolgono materie, se ne aggiungono altre, si fanno modifiche e si cambia la didattica, ma in fondo non si colmano mai i bisogni formativi ed educativi dell’allievo. 

E se si cominciasse da subito ad insegnare ai bambini ad amarsi e ad amare nel modo giusto? A conoscersi e ad indagare i propri malesseri con senso critico e gli strumenti conoscitivi appropriati?

Alle elementari avevo un’insegnate, ora ne hanno aggiunte un paio: chissà, forse una di loro dovrebbe essere una(o) psicologa(o).

Lascia un commento